Fiorucci, Esprit e l’immagine degli anni Ottanta nei progetti della Sottsass Associati

Autori

  • Ines Tolic Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/9493

Parole chiave:

Ettore Sottsass jr., Sottsass Associati, architettura contemporanea, retail design, Fiorucci, Esprit

Abstract

Nell’effervescente panorama degli anni Ottanta, caratterizzato da molteplici novità sul fronte del design e delle architetture per il commercio, spiccano per creatività i lavori della Sottsass Associati per Fiorucci ed Esprit. Sfruttando la libertà di sperimentazione caratteristica dell’ambito commerciale, e cercando di allinearsi con i desideri del sempre più esigente, selettivo e volubile consumatore postmoderno, il gruppo milanese trovò in queste collaborazioni l’occasione per verificare la validità di un nuovo approccio progettuale. Infatti, pur nella diversità dei due esiti, i negozi, le boutique e gli showroom si presentavano come un deciso allontanamento dallo standard e dalla misura, dalla norma e dalla universalità tipici dell’epoca modernista, inaugurando così una stagione culturale del tutto inedita. Utilizzando materiali d’archivio prevalentemente inediti e conservati presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma [CSAC], l’obiettivo del contributo è quello di analizzare i progetti della Sottsass Associati per Fiorucci ed Esprit per dimostrare come, ancora una volta, fu il mondo della moda a cogliere per primo le tendenze della contemporaneità e quello del retail a diffonderle nelle città del mondo.

Riferimenti bibliografici

“Altri modi, altra città: Milano”. Domus, no. 524 (luglio 1973): 38.

“Intervista con Elio Fiorucci sulla libertà di essere e di esprimersi attraverso la moda”. Domus, no. 606 (maggio 1980): 4–5.

“Negozi di moda”. Domus, no. 659 (marzo 1985): 38–43.

Alemani, Cecilia, et al. Epoca Fiorucci. Catalogo della mostra, Venezia, 23 giugno 2018-6 gennaio 2019. Venezia: Fondazione Musei Civici, 2018.

Annicchiarico, Silvana. “Presentazione”. In Ettore Sottsaass. There is a planet. Catalogo della mostra, Milano, 15 settembre 2017–11 marzo 2018, 7. Milano: Electa, 2017.

Bellotti, Ettore. Recensione a Liberi tutti. 20 anni di moda spettacolo di Giannino Malossi. Domus, no. 703 (marzo 1989): 8–9.

Borden, Iain. “Fashioning the City. Architecture Tactics and Identity Statements”. In Fashion + Architecture, a cura di Helen Castle, 12–9. New York: Wiley-Academy, 2000.

Bulegato, Fiorella e Elena Dellapiana. Il design degli architetti italiani, 1920-2000. Milano: Electa, 2014.

Celant, Germano. “Sottsass Associati. Architettura degli interni per Esprit Germany”. Domus, no. 675 (settembre 1986): 50–63.

Fabris, Giampaolo. Il nuovo consumatore: verso il postmoderno. Milano: FrancoAngeli, 2003.

Frisa, Maria Luisa. “Fiorucci World”. Domus, no. 1020 (gennaio 2018): 94–101.

Koenig, Giovanni Klaus. “Riviste che nascono”. Casabella, no. 338 (giugno 1969): 4.

Marchelli, Renzo. “Anche le insegne appartengono all’architettura”. Negozi e vetrine, no. 3 (ottobre 1957).

Marenco Mores, Claudio. “Si prega di toccare”. In Agatha Ruiz de la Prada loves Elio Fiorucci: arte e moda dalla Pop al Neopop, a cura di Fabriano Fabbri e Federica Muzzarelli, 138–47. Cinisello Balsamo, 2011.

Mendini, Alessandro. “Cosmesi universale”. Domus moda, supplemento a Domus, no. 617 (maggio 1981): 1.

Mendini, Alessandro. “Milan fashion landscape”. In Domus Moda, supplemento a Domus, no. 621 (ottobre 1981).

Morace, Francesco. “Mostrare gli stili, allestire la moda”. Exporre, no. 7 (marzo 1991): 1–2.

Muschamp, Herbert. “Reception Rooms”. In Sottsass Associati, 1980-1999, frammenti, a cura di Milco Carboni, 43–5. Milano: RCS, 1999.

Nelson, George. “Foreward”. In Contemporary Shops in the United States, a cura di Emrich Nicholson, 6–9. New York: Architectural Book Publishing Co., 1945.

Pasca, Vanni. “L’oggetto e l’immagine. Dalla produzione al consumo attraverso la seduzione: esplorazione di tutte le operazioni che concorrono alla creazione dell’immagine dell’oggetto”. Domus, no. 642 (settembre 1983): 206-7.

Pasca, Vanni. “Carlton”. In Storie. Il design italiano. Catalogo della mostra, Milano, Triennale Design Museum, 14 aprile 2018–20 gennaio 2019, 336–7. Milano: Electa, 2018.

Pettena, Gianni. “Dai radical a Memphis”. In Sottsass Associati, 1980-1999, frammenti, a cura di Milco Carboni, 24–33. Milano: RCS, 1999.

Piccioni, Lidia. “Interrogare l’urbano dal lato del più ‘debole’. Tra periferie urbane e ‘dintorni’ di una capitale”. In Raccontare, leggere e immaginare la città contemporanea, a cura di Angelo Bertoni e Lidia Piccioni, 81–92. Firenze: Leo S. Olschki, 2018.

Radice, Barbara. Ettore Sottsass. Milano: Electa, 1993.

Radice, Barbara. “Cronache degli inizi”. In Sottsass Associati, 1980-1999 frammenti, a cura di Milco Carboni, 40–2. Milano: RCS, 1999.

San Pietro, Silvio. A cura di. Nuovi negozi a Milano. Milano: L’archivolto, 1988.

Silvano, Giulio. “Ettore Sottsass ha inventato gli anni ottanta”. The Vision, (30 gennaio 2018), https://thevision.com/architettura/sottsass-inventore-anni80/.

Scodeller, Dario. Negozi. L’architetto nello spazio della merce. Milano: Electa, 2007.

Sottsass, Ettore. Formal exercise nr 2. Catalogue for decorative furniture in modern style, 1978-1980. s.l.: Studi forma/Alchimia, 1980.

Sottsass, Ettore. “Standard (maggio 1947)”. In Per qualcuno può essere lo spazio, a cura di Matteo Codignola, 124–7. Milano: Adelphi, 2017.

Sottsass, Ettore. “La normalizzazione (8 settembre 1946)”. In Per qualcuno può essere lo spazio, a cura di Matteo Codignola, 100–5. Milano: Adelphi, 2017.

Tolic, Ines. Il negozio all’italiana. Spazi, architetture, città. Milano: Pearson Mondadori, 2018.

Vercelloni, Matteo. “Prefazione”. In Nuovi negozi a Milano, a cura di Silvio San Pietro, 4–5. Milano: L’archivolto, 1988.

Downloads

Pubblicato

2019-07-30

Come citare

Tolic, I. (2019). Fiorucci, Esprit e l’immagine degli anni Ottanta nei progetti della Sottsass Associati. ZoneModa Journal, 9(1), 119–143. https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/9493

Fascicolo

Sezione

Saggi