Moda, curatela, museo: un dibattito lungo un decennio, un decennio lungo quarant’anni

Autori

  • Gabriele Monti Università Iuav di Venezia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/9486

Parole chiave:

fashion curating, mostre di moda, culture della moda, Grazietta Butazzi, Diana Vreeland

Abstract

L’obiettivo di questo contributo è recuperare sei significative esperienze espositive degli anni ottanta che in modi diversi hanno saputo impostare domande centrali sullo statuto culturale della moda nel suo confronto con la macchina espositiva e con il museo: 1922-1943: Vent’anni di moda italiana curata da Grazietta Butazzi a Milano nel 1980; Intimate architecture: Contemporary clothing design curata da Susan Sidlauskas alla Hayden Gallery del Massachusetts Instituite of Technology nel 1982; Conseguenze impreviste: Moda curata da Rossana Bossaglia a Prato nel 1982; Yves Saint Laurent curata da Diana Vreeland a New York nel 1983; Il genio antipatico: Creatività e tecnologia della moda italiana 1951-1983  curata da Pia Soli a Roma nel 1984; Gianni Versace: L’abito per pensare a cura di Nicoletta Bocca e Chiara Buss a Milano nel 1989. L’analisi di queste mostre permette di raccontare gli anni ottanta come decennio fondamentale non solo per la messa a punto dell’oggetto “mostra di moda”, ma soprattutto per la definizione della moda stessa, attraverso la messa a fuoco di temi e questioni come: la ricostruzione della sua storia; la conservazione degli oggetti; l’autorialità; lo statuto disciplinare della moda nel suo confronto con il design, l’architettura, l’arte; il progetto di moda svolto nei suoi elementi costitutivi; il problema delle pratiche espositive culturali e museali nel loro confronto con le forme commerciali di display.

Riferimenti bibliografici

XVI Triennale: Il senso della moda. s.l.: s.n., 1979.

Aschengreen Piacenti, Kirsten e Sandra Pinto. A cura di. Curiosità di una reggia: Vicende della guardaroba di Palazzo Pitti. Catalogo della mostra, Firenze, Palazzo Pitti, gennaio–settembre 1979. Firenze: Centro Di, 1979.

Atti della conferenza internazionale «Per un Museo della Moda»: 27 marzo 1981. s.l.: s.n., 1981.

Bobbioni, Maria Pia. A cura di. “Stilista e designer a braccetto con l’artista”. Arbiter, vol. 56, no. 2 (marzo–aprile 1983).

Bocca, Nicoletta e Chiara Buss. A cura di. Gianni Versace: L’abito per pensare. Catalogo della mostra, Milano, Sala della Balla del Castello Sforzesco, 14 aprile–21 maggio 1989. Milano: Mondadori, 1989.

Bonito Oliva, Achille. “Quella immagine prestigiosa in ogni parte del mondo.” Attualità e cultura, supplemento di Avanti!, (16 gennaio 1983).

Butazzi, Grazietta. A cura di. 1922–1943: Vent’anni di moda italiana. Catalogo della mostra, Milano, Museo Poldi Pezzoli, 5 dicembre 1980–25 marzo 1981. Firenze: Centro Di, 1980.

Clark, Judith e Maria Luisa Frisa. Diana Vreeland After Diana Vreeland. Catalogo della mostra, Venezia, Palazzo Fortuny, 10 marzo–26 giugno 2012. Venezia: Marsilio, 2012.

Clark, Judith. “Re-styling history: D.V. at the Costume Institute”. In Diana Vreeland: The Eye Has to Travel, a cura di Lisa Immordino Vreeland, 224–43. New York: Abrams, 2011.

Conseguenze impreviste. Arte, moda, design: ipotesi di nuove creatività in Italia. Catalogo della mostra, Prato, Centro storico, 18 dicembre 1982–28 febbraio 1983, vol. 3. Firenze: Electa, 1982.

Dubini, Laura. “Esposto al museo il «neobarocco» di Versace”. Corriere della sera, (14 aprile 1989).

Duffy, Martha. “Toasting Saint Laurent”. Time, (12 dicembre 1983).

Fava, Elena e Manuela Soldi. “Moda media storia. La ricerca di moda allo Csac.” In Laboratorio Italia. Canoni e contraddizioni del Made in Italy, a cura di Malvina Borgherini, Sara Marini, Angela Mengoni, Annalisa Sacchi e Alessandra Vaccari, 174–89. Milano: Mimesis, 2018.

Frisa, Maria Luisa e Stefano Tonchi. A cura di. Excess: Moda e underground negli anni 80, catalogo della mostra (Firenze, Stazione Leopolda, 8 gennaio–8 febbraio 2004). Milano/Firenze: Charta-Fondazione Pitti Discovery, 2004.

Giordani Aragno, Bonizza. A cura di. Moda Italia: Creatività, impresa, tecnologia nel sistema italiano della moda. Catalogo della mostra. Milano: Domus, 1988.

Martin, Richard e Harold Koda. A cura di. Diana Vreeland: Immoderate Style. Catalogo della mostra, New York, The Costume Institute at The Metropolitan Museum of Art, 9 dicembre 1993 – 20 marzo 1994. New York: Metropolitan Museum of Art, 1993.

Mendini, Alessandro. “Musei della moda? Considerazioni teoriche a proposito di un museo della moda per Milano”. Domus Moda, no. 2, allegato a Domus, no. 621 (ottobre 1981).

Minervino, Fiorella. “I capricci del genio in vetrina a prato”. Corriere della sera, (28 dicembre 1982).

Monti, Gabriele. “After Diana Vreeland: The Discipline of Fashion Curating as a Personal Grammar”. Catwalk, vol. 2, no. 1 (2013).

Monti, Gabriele. “Moda e museo: la mostra Are clothes modern? e il Costume Institute”. AIS/Design Storia e Ricerche, no. 3 (marzo 2014), http://www.aisdesign.org/aisd/moda-e-museo-la-mostra-are-clothes-modern-e-il-costume-institute/.

Morini, Enrica, Marialuisa Rizzini e Margherita Rosina. A cura di. Moda Arte Storia Società. Omaggio a Grazietta Butazzi. Atti del convegno, Como, Fondazione Antonio Ratti, 20 giugno 2014. Como: Nodo Libri, 2016.

Mulassano, Adriana. “La moda italiana dal Cinquanta a oggi in una grande rassegna a Villa Borghese”. Corriere della sera, (17 aprile 1984).

Nigro, Giampiero. “Il Centro per l’arte contemporanea di Prato.” Archivio, bollettino periodico del Centro di Informazione e Documentazione/Arti Visive di Prato, vol. 1, no. 0 (1985).

Riegels Melchior, Marie e Brigitta Svensson. A cura di. Fashion and museums: Theory and practice. London: Bloomsbury, 2014.

Rudofsky, Bernard. Are Clothes Modern?: An Essay on Contemporary Apparel. Chicago: Paul Theobald, 1947.

Schiro, Anne-Marie. “Bravura Fashion From Italy.” The New York Times, (5 novembre 1985).

Soli, Pia. A cura di. Il genio antipatico: Creatività e tecnologia della moda italiana 1951–1983. Catalogo della mostra, Roma, Salone dei congressi del parcheggio al Galoppatoio di Villa Borghese, aprile–maggio 1984. Milano: Mondadori, 1984.

Yves Saint Laurent. Catalogo della mostra, New York, Costume Institute del Metropolitan Museum of Art, 14 dicembre 1983–2 settembre 1984. New York: Metropolitan Museum of Art-Clarkson N. Potter, 1983.

Sidlauskas, Susan. A cura di. Intimate architecture: Contemporary Clothing Design. Catalogo della mostra, Cambridge Mass., Hayden Gallery MIT, 15 maggio–27 giugno 1982. Cambridge Mass.: MIT, 1982.

Sidlauskas, Susan. “Afterword”. In Skin + Bones: Parallel Practices in Fashion and Architecture, a cura di Brooke Hodge, catalogo della mostra, Los Angeles, Moca, 19 novembre 2006–5 marzo 2007, 260–1. New York: Thames & Hudson, 2006.

Silverman, Debora. Selling culture: Bloomingdale's, Diana Vreeland, and the new aristocracy of taste in Reagan's America. New York: Pantheon, 1986.

Storr, Robert. “Unmaking History at the Costume Institute”. Art in America, (febbraio 1987).

Vergani, Guido. “Anche ‘L’abito fa pensare’ se lo firma il grande stilista”. La Repubblica, (14 aprile 1989), https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1989/04/14/anche-abito-fa-pensare-se-lo.html/.

Zipoli, Alessio. “Affermare la coscienza del tempo. Prato e la genesi del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci”. Prato Storia e Arte, no. 116 (2014).

Downloads

Pubblicato

2019-07-30

Come citare

Monti, G. (2019). Moda, curatela, museo: un dibattito lungo un decennio, un decennio lungo quarant’anni. ZoneModa Journal, 9(1), 61–89. https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/9486

Fascicolo

Sezione

Saggi