Sentieri non lineari per la conquista del “sentimento dell’infanzia” nel Novecento: indizi e denunce al MoMa di New York
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/8692Parole chiave:
infanzia, design, il secolo dell’infanzia, adultizzazione, sharentingAbstract
Non c’era una volta l’infanzia. I bambini e le bambine ci sono sempre stati ma l’infanzia, quale costrutto sociale e culturale, esiste se riconosciuta tanto nei dati fisici e anagrafici quanto nelle specificità di bisogni, competenze e potenzialità. A tali specificità è necessario corrispondere ambienti, tempi, relazioni, proposte educative e quotidiane. Troppo a lungo è venuto meno tale riconoscimento rischiando una assimilazione e una omologazione tra mondo adulto e quello dei bambini e delle bambine ancora inascoltato, muto. Novecento vede una progressiva attenzione verso il mondo dell’infanzia; di tale attenzione è testimonianza una crescente produzione di giocattoli, arredi e materiali progettati specificamente per i bambini e le bambine. Anche il MoMa di New York, nel 2012, allestisce la mostra “Century of the Child: Growing by Design, 1900-2000” dedicata a oggetti progettati per l’infanzia nel corso del Novecento: il cammino della conquista dell’infanzia viene narrato attraverso la progettazione e la realizzazione di oggetti, abiti, giocattoli, elementi educativi, strumenti didattici e materiali. Se, da un lato, il Novecento formalizza le sue promesse, dall’altro nel 1989, con la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i proclami rischiano di divenire frequentemente parole su carta: l’assunzione di responsabilità del mondo adulto nei confronti dell’infanzia passa anche per il rispetto del diritto a vivere l’infanzia contro il rischio di adultizzazione, spettacolarizzazione e sharenting.Riferimenti bibliografici
Ariès, Philippe. Padri e figli nell’Europa medievale e moderna. Roma-Bari: Laterza, 1999.
Cambi, Franco. Le pedagogie del Novecento. Roma-Bari: Laterza, 2005.
Cambi, Franco e Ulivieri Simonetta. Storia dell’infanzia nell’Italia liberale. Firenze: La Nuova Italia, 1988.
Codeluppi, Vanni. La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società. Torino: Bollati Boringhieri, 2007.
Codeluppi, Vanni. Mi metto in vetrina. Selfie, Facebook, Apple, Hello Kitty, Renzi e altre “vetrinizzazioni”. Milano: Mimesis, 2015.
Contini, Mariagrazia e Silvia Demozzi, a cura di. Corpi bambini. Sprechi di infanzie. Milano: Franco Angeli, 2016.
Cino, Davide. “The ‘Puer Optionis:’ Contemporary Childhood Adultization, Spectacularization, and Sexualization”, Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education 12, no.2 (2017): 269-91.
Cino, Davide e Silvia Demozzi,. “Figli ‘in vetrina’. Il fenomeno dello Sharenting in un’indagine esplorativa”, Rivista Italiana di Educazione Familiare, no. 2, (2018): 153-87.
Del Boca, Daniela, Maurizio Ferrera, Marco Rossi-Doria, Maria Emma Santos, Chiara Saraceno. La lampada di Aladino. L’indice di Save the Children per misurare le povertà educative e illuminare il futuro dei bambini in Italia. Roma: Save The Children Italia, 2014.
Demozzi, Silvia. L’infanzia “inattuale”. Perché le bambine e i bambini hanno diritto al rispetto. Parma: Junior, 2016.
Key, Ellen. Il secolo dei fanciulli. Torino: Bocca, 1906.
Macinai, Emiliano. L’infanzia e i suoi diritti. Sentieri storici, scenari globali e emergenze educative. Pisa: ETS, 2008.
Macinai, Emiliano. Pedagogia e diritti dei bambini. Uno sguardo storico. Roma: Carocci, 2014.
Macinai, Emilino. “The century of the Rights of Children. Ellen Key’s Legacy towards a New Childhood Culture”, Ricerche di Pedagogia e Didattica, Vol. 11, n. 2 (2016).
Montessori, Maria. La scoperta del bambino. Milano: Garzanti, 2000.
Montessori, Maria. Il bambino in famiglia. Milano: Garzanti, 2000.
Piccinni, Flavia. Bellissime. Baby miss, giovani modelli e aspiranti lolite. Roma: Fandango, 2017.
Pironi, Tiziana. “Il problema della maternità nel rapporto epistolare tra Ellen Key e Sibilla Aleramo”, Ricerche di Pedagogia e Didattica, no. 6.1 (2011).
Pironi, Tiziana. “Da Ellen Key a Maria Montessori: la progettazione di nuovi spazi educativi per l’infanzia”, Ricerche di Pedagogia e Didattica, 5.1 (2010).
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Mariangela Scarpini
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.