L’infanzia in gioco. Una lettura sociologica della moda bambino

Autori

  • Caterina Satta Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/8691

Parole chiave:

Childhood, Fashion, Play, Imaginary, Adulthood

Abstract

Attualmente nel discorso pubblico e scientifico sulla moda bambino vengono sottolineati gli aspetti  potenzialmente lesivi, la produzione di modelli stereotipati e i rischi che tali modelli possono avere sui comportamenti dei più piccoli; tuttavia, ancora inesplorati sono le rappresentazioni sull’infanzia e le fonti di ispirazione dei designer della moda, da un lato, e i significati attribuiti ai capi d’abbigliamento e alla moda dai bambini e dai loro genitori, dall’altro. Basato sui risultati preliminari di una ricerca sociologica svolta con interviste narrative ai differenti attori che con vari ruoli vi lavorano (stilisti, stylist, fotografi, aziende, blogger, giornalisti, registi, bambini modello e i loro genitori ecc.) e attraverso osservazioni etnografiche al salone internazionale dell’abbigliamento per bambini a Firenze, l’articolo analizza la costruzione sociale dell'infanzia nel sistema moda bambino.
In particolare, il saggio rivela la specificità euristica della moda infanzia per la storica rilevanza del settore nella definizione di immaginari dell’infanzia, ne evidenzia i legami con il mondo del gioco e della fantasia per poi presentare la prospettiva degli adulti coinvolti, quella dei bambini e le loro capacità di interpretare il mondo “degli adulti”, di relazionarsi con esso e, talvolta, di risignificarlo. L'industria dell'abbigliamento per bambini risulta quindi un campo sperimentale in cui analizzare i mutamenti culturali dell’infanzia e della stessa età adulta.

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Pubblicato

2018-12-21

Come citare

Satta, C. (2018). L’infanzia in gioco. Una lettura sociologica della moda bambino. ZoneModa Journal, 8(2), 21–33. https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/8691

Fascicolo

Sezione

Saggi