L’archivio di maglieria come strumento per esplorare le nuove tecnologie
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/20839Parole chiave:
maglieria, archivio, heritage, innovazione tecnologica, industria 4.0Abstract
Il settore della maglieria sta vivendo una significativa crescita economica (Maximize Market Research, 2023) e una forte fase di sviluppo tecnologico, spinta dalla convergenza di innovazioni provenienti da meccanica, elettronica e digitale, in linea con lo sviluppo dell'Industria 4.0 (Bianchi, 2018). L’innovazione che la caratterizza si può riassumere in due traiettorie: le nuove tecnologie di lavorazione, trainate dai produttori di macchine da maglieria, e i software di virtualizzazione e modellazione 3D, che consentono la prototipazione virtuale dei capi su avatar. Questo paper indaga il ruolo del design come "mediatore culturale” tra passato e presente (Vacca, Bertola, Colombi, 2023) e, attraverso una ricerca condotta presso il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, propone l’uso dell’archivio come strumento per esplorare le innovazioni tecnologiche nella maglieria e per guidarle attraverso la prospettiva dell’industria 5.0, rifiutando un’idea di futuro di stampo tecnocratico. Vengono evidenziati due approcci: la rimaterializzazione dei capi d’archivio attraverso la modellazione 3D e la reinterpretazione del materiale d'archivio attraverso la sperimentazione di nuove tecnologie. La ricerca sottolinea il ruolo dell'archivio come strumento di anticipazione del futuro (Colombi, Vacca, 2016) e propone l’adozione di un approccio design-oriented per comprenderne appieno il valore, contrariamente all’idea di una fruizione passiva di quest’ultimo.
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