Atlante disciplinare della decostruzione. Dalla filosofia alla moda

Autori

  • Pietro Terzi Fondazione Collegio San Carlo / Université Paris Nanterre

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/11083

Parole chiave:

Derrida, Decostruzione, Moda, Decostruzionismo, Filosofia

Abstract

Giocando sul duplice senso dell’espressione “dalla filosofia alla moda”, questo articolo si prefigge due obiettivi: da un lato, definire brevemente il concetto di decostruzione all’interno della filosofia di Jacques Derrida (1930-2004), indagandone il senso proprio e cercando di comprendere anche le ragioni che hanno portato al suo successo, oltre le aspettative dello stesso Derrida; secondariamente, illustrare appunto le varie traiettorie lungo le quali la decostruzione si è progressivamente trasformata in una “moda”, ossia in un metodo applicabile in diversi settori disciplinari. A questo punto, si cercherà quindi di fornire una sorta di “atlante disciplinare” della decostruzione, senza preoccuparsi di ortodossie filologiche, ma cercando di comprendere gli effetti prodotti dalla nozione di decostruzione. Gli ambiti presi in esame, particolarmente esemplari, saranno soprattutto la critica letteraria, l’architettura, la teoria dei media, la cultura pop e, infine, per dare un’ulteriore senso all’espressione “dalla filosofia alla moda”, la moda stessa, con un’attenzione specifica per Margiela e la scuola di Antwerp.

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Pubblicato

2020-07-29

Come citare

Terzi, P. (2020). Atlante disciplinare della decostruzione. Dalla filosofia alla moda. ZoneModa Journal, 10(1), 1–14. https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/11083

Fascicolo

Sezione

Saggi