La natura è di casa
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/22098Parole chiave:
Design, Natura, Estetica green, Sostenibilità, Seconda naturaAbstract
Ettore Sottsass era solito affermare che il design non ha niente a che fare con la bellezza, ha invece a che fare con l’esistenza. Uno degli obiettivi del design, infatti, è quello di progettare e produrre oggetti capaci di rispondere alle esigenze naturali dell’essere umano. Negli ultimi anni, tuttavia, il design sembra essersi dato un compito diverso e sempre più si sforza di creare una nuova relazione con la natura attraverso oggetti che fondono in maniera imprevista naturalità e artificialità. Si va dalla riedizione di oggetti iconici in materiali ecosostenibili, ad oggetti che integrano nella struttura piante e fiori, fino a prodotti apparentemente naturali, ma con tutte le caratteristiche degli oggetti artificiali. Oggetti come questi, lungi dall’essere delle semplici provocazioni estetiche, impongono una nuova riflessione sulle relazioni tra naturale e artificiale, interno ed esterno, etica ed estetica green e sulla valenza che queste assumono in senso culturale.
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