Fortuny, estetica dell’atmosfera e biofilia della moda: pigmenti, morfologie e aura d’inizio Novecento

Autori

  • Carlo Chiusi Università Iuav di Venezia
  • Giulia Ciola Università Iuav di Venezia
  • Alessandra Vaccari Università Iuav di Venezia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/21925

Parole chiave:

Biofilia, Atmosfera, Fortuny, Nigrin, Arte totale, Moda

Abstract

Questo contributo colloca la riflessione storico-critica sul lavoro dell’artista, inventore e designer Mariano Fortuny y Madrazo (Granada 1871 – Venezia 1949) e dalla sua più stretta collaboratrice, la moglie Adèle Henriette Nigrin (Fontainebleau 1877 – Venezia 1965), nel quadro dei recenti studi sulla biofilia della moda. Nell’ultimo decennio, è stata avviata una prima analisi volta a collegare le sperimentazioni realizzate da Fortuny sulla luce – in ambito pittorico, tessile, fotografico e scenografico – al concetto di atmosfera elaborato in ambito filosofico da Gernot Böhme e Tonino Griffero. Tuttavia, manca uno studio sulla sensibilità proto-ecologica di Fortuny e Nigrin, rispetto a tale concetto di atmosfera. Approfondendo l’ambito della progettazione tessile e d’abbigliamento da loro sviluppata all’inizio del XX secolo, l’articolo si sofferma su tre aspetti atmosferici interconnessi: l’aura irradiata dalle nuvole, dai cieli e dall’acqua della laguna Venezia; il rapporto tra moda, forme del corpo e morfologie vegetali nell’Art Nouveau; la materialità dei pigmenti e delle fibre utilizzati. L’articolo intende dimostrare come il pensiero ambientale di Fortuny-Nigrin e la loro estetica dell'atmosfera partecipino a pieno titolo all'idea di Arte totale.

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Pubblicato

2025-07-15

Come citare

Chiusi, C., Ciola, G., & Vaccari, A. (2025). Fortuny, estetica dell’atmosfera e biofilia della moda: pigmenti, morfologie e aura d’inizio Novecento. ZoneModa Journal, 15(1), 17–35. https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/21925