Vestite di natura: Donne e tessuti in pittura e letteratura, dall’estetica rinascimentale alla poetica preraffaelita alla pittura art nouveau

Autori

  • Carmen Concilio Università di Torino
  • Costanza Mondo Università di Torino

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/21916

Parole chiave:

Ofelia, ecofilia, motivi tessili floreali, affinità fra umani e nonumani, metamorfosi

Abstract

Questo saggio esamina dipinti e poesie che ritraggono motivi alla moda nel vestiario, come fiori, foliage e vegetazione – tipici della poesia e pittura preraffaelita. Il saggio analizza la Primavera di Sandro Botticelli (1477-82) e la sua rappresentazione di vesti, fiori e motivi naturali dai tratti trasformativi, simbolici e connotativi, soprattutto nella metamorfosi di Clori. Ofelia di John Everett Millais (1851-2) è poi inquadrato attraverso l’Amleto di Shakespeare e The Portrait (1870), poesia di Dante Gabriel Rossetti. The Lady of Shalott – poesia dai temi naturali, di ispirazione per la cantante Loreena McKennitt – viene fatta dialogare con la fotografia The Lady of Shalott della fotografa contemporanea tedesca-americana Julia Fullerton-Batten, che ricrea il dipinto di John William Waterhouse evidenziando la dimensione tessile e il potere simbolico della vegetazione. Questo dialogo tra pittura e poesia analizza la descrizione di vesti e tessuti, la loro connessione con il mondo naturale, e l’affinità tra umani e nonumani che offre letture simboliche, allegoriche e pittoriche delle opere artistiche e delle poesie. Infine, l’analisi critica si sposta al Bacio di Gustav Klimt (1907-8), esempio di art nouveau e culmine del discorso comparatistico, perché mostra tutti gli elementi discussi. Questo saggio utilizza le lenti critiche della storia dell’arte, teoria letteraria ed Environmental Humanities.

Riferimenti bibliografici

ADLMag. “Klimt dalla mostra al MUDEC all’influenza sulla moda contemporanea.” Accessed February 19, 2025, https://www.adlmag.it/2017/11/22/klimt-influenza-sulla-moda-contemporanea/.

Alaya, Flavia M. “Tennyson’s ‘The Lady of Shalott’: The Triumph of Art.” Victorian Poetry, Vol. 8 (1970): 273–289.

Argan, Giulio Carlo. Storia dell’arte italiana, vol. II. Florence: Sansoni, 1974.

Bassi, Shaul. Pianeta Ofelia. Fare Shakespeare nell’Antropocene. Turin: Bollati Boringhieri, 2024.

Bruschi, Emma. “Homepage.” emmabruschi. Accessed February 15, 2025, https://emmabruschi.fr/f.

Chadwick, Joseph. “A Blessing and a Curse: The Poetics of Privacy in Tennyson’s ‘The Lady of Shalott.’” Victorian Poetry, Vol. 24 (1986): 13–30.

Coccia, Emanuele. La vita delle piante. Bologna: Il Mulino, 2016.

Coccia, Emanuele. Metamorfosi. Siamo un’unica, sola vita. Turin: Einaudi, 2022.

Darwin, Charles. The Formation of Vegetal Mould, Through the Actions of Worms, with Observations on their Habits. London: John Murray, 1881.

De Bruyckere, Berlinde, John Maxwell Coetzee. Cripplewood. Kreupelhout. 55^th International Art Exhibition The Venice Biennale. New Haven: Yale University Press, 2013.

Donnelly, Brian. Reading Dante Gabriel Rossetti: The Painter as Poet. London – New York: Routledge, 2019.

Faure, Jean-Paul. “Les Fleurs D’Yve Saint Laurent.” Youtube. Accessed February 19, 2025, https://youtu.be/f4cWWAN9I3Y?si=07CQWR8CSGCj16zQ.

Fleming, Gordon H.. Rossetti and the Pre-Raphaelite Brotherhood. London: Rupert Hart-Davis, 1967.

Fullerton-Batten, Julia. “The Lady of Shallot Project.” JuliaFullerton-Battern. Accessed February 19, 2025, https://juliafullerton-batten.com/project/the-lady-of-shalott-2018/.

Funeck, Dafne. “Nel sogno di Ofelia.” The Ducker. Accessed February 19, 2025, https://www.theducker.com/fashion-glamour/primavera-estate-2018-moda/.

Glaviano, Alessia. “Ophelia Photo Vogue.” Vogue Italia. Accessed February 19, 2025, https://www.vogue.it/galleries/gait11377.

Haraway, Donna. Staying with the Trouble. Making Kin in the Chthulucene. Durham: Duke University Press, 2016.

Hill, James L. “Tennyson’s ‘The Lady of Shalott’: The Ambiguity of Commitment.” The Centennial Review, Vol. 12 (1968): 415–429.

Janssen Elsa, Alexis Sornin (eds.). Les Fleurs d’Yves Saint Laurent, Paris: Editions Flammarion/Musée Yves Saint Laurent, 2024.

Kang, Han. The Vegetarian, London: Portobello Books, 2007.

Mancoff, Debra N.. The Pre-Raphaelite Language of Flowers. Munich: Prestel, 2019.

Martin, Randall. Shakespeare & Ecology. Oxford: Oxford University Press, 2015.

OED, “doubtful.” Oxford English Dictionary. Accessed Febraury 20, 2025, https://www.oed.com/dictionary/doubtful_adj.

Ovadia, Eynav. Flowering in the Springtime: An Iconographical Analysis of Botticelli’s Primavera, PhD Thesis. Missouri: Lindenwood University, 2019.

Parks, James. “Loewe sprouts grasses and plants from sodden clothes at Paris Fashion Week.” Dezeen. Accessed February 15, 2025, https://www.dezeen.com/2022/06/28/grass-covered-clothes-loewe-spring-summer-2023/. Potwin, L. S. “The Source of Tennyson’s the Lady of Shalott.” Modern Language Notes, Vol. 17 (1902): 237–239.

Publio Ovidio Nasone. Metamorfosi. Turin: Einaudi, 1979.

Recalcati, Massimo. Il miracolo della forma. Per un’estetica psicoanalitica. Rome: Castelvecchi, 2024.

Ricks, Cristopher. “Introduction and notes to ‘The Lady of Shalott’.” In Tennyson: A Selected Edition, edited by Christopher Ricks, 18–27. London: Pearson, 2007.

Rosenfeld, Jason. “Ofelia” by John Everett Millais. In Preraffaeliti: l’utopia della bellezza, edited by Alison Smith and Luca Beatrice, 74–76. Milan: 24 Ore Cultura, 2014.

Rossetti, Dante Gabriel. “The Portrait,” in Poems & Translations 1850–1870, 73–75. London: Oxford University Press, 1926.

Roy, Sumana. How I Became a Tree. New Haven: Yale University Press, 2017.

Shakespeare, William. Hamlet, editeds by Paolo Bertinetti. Turin: Einaudi, 2005.

Shannon, Edgar F. Jr. “Poetry as Vision: Sight and Insight in ‘The Lady of Shalott.’” Victorian Poetry, Vol. 19 (1981): 207–223.

Stein, Richard L. “Dante Gabriel Rossetti: Painting and the Problem of Poetic Form.” Studies in English Literature, Vol. 10 (1970): 775–792.

Stein, Richard L. “The Pre-Raphaelite Tennyson.” Victorian Studies, Vol. 24 (1981): 278–301.

Tennyson, Alfred. “Maud.” In Tennyson: A Selected Edition, edited by Christopher Ricks, 511–582. London: Pearson, 2007.

Tennyson, Alfred. “The Lady of Shalott.” In Tennyson: A Selected Edition, edited by Christopher Ricks, 18–27. London: Pearson, 2007.

Uffizi. “I gioielli della Primavera di Botticelli.” Sezione video. Accessed February 15, 2025, https://www.uffizi.it/video/i-gioielli-della-primavera-di-botticelli

Wind, Edgar. Pagan Mysteries in the Renaissance. New Haven: Yale University Press, 1958.

Zalasiewicz, Jan, Colin N. Waters, Mark Williams and Colin P. Summerhayes. The Anthropocene as a Geological Unit. Cambridge: Cambridge University Press, 2019.

Pubblicato

2025-07-15

Come citare

Concilio, C., & Mondo, C. (2025). Vestite di natura: Donne e tessuti in pittura e letteratura, dall’estetica rinascimentale alla poetica preraffaelita alla pittura art nouveau. ZoneModa Journal, 15(1), 1–16. https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/21916