Il ruolo del Design per la valorizzazione dei Musei d’Impresa nell’era digitale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/20834Parole chiave:
Esperienza museale, Musei Fiorentini, Patrimonio culturale, Musei aziendali nel settore moda, Design della comunicazioneAbstract
In linea con le più recenti tendenze, il sistema museale sta integrando nuovi strumenti digitali per rendere l'esperienza di visita sempre più coinvolgente, immersiva ed interattiva per i visitatori. L'implementazione di soluzioni digitali non solo mantiene vivo il museo e l’interesse del pubblico, aprendo a nuove prospettive per il futuro dell’esperienza museale e rendendo il patrimonio culturale accessibile ad un pubblico sempre più ampio e diversificato.
Partendo dai Corporate Fashion Museum, che rappresentano il luogo di "heritage brand", il presente articolo mira all’individuazione delle soluzioni digitali, identitarie ed esperienziali utilizzate dal museo d’impresa, valorizzando le sue differenti peculiarità, i suoi valori e la sua storia. Attraverso uno studio delle attuali tendenze e un'analisi dello stato attuale dell'arte di casi studio, la ricerca vuole evidenziare l’importanza delle tecnologie digitali applicate, la comunicazione visiva, gli allestimenti, gli approcci espositivi utilizzati all’interno del museo, che attraverso il design, possono rendere l’esperienza di visita coinvolgente ed attiva.
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