“Sartorie da Oscar”. Il tailoring maschile napoletano sul grande schermo
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/19502Parole chiave:
tailoring maschile, Napoli, storia della moda, film da Oscar, sartoria fineAbstract
Il saggio intende esplorare il contributo prestato – in un arco cronologico a partire dalla fine degli anni Trenta, il quale si estende fino ai giorni nostri – dalle case di alta sartoria maschile napoletana all’industria cinematografica italiana, concentrandosi su film d'autore, vincitori di premi Oscar, in cui emerge il costante legame con Napoli.
Queste prestigiose case di alta sartoria hanno vestito attori di fama mondiale, creando costumi unici nei loro laboratori di lusso. Il rapporto con il mondo dello spettacolo si è sviluppato sin dagli esordi storici delle botteghe sartoriali, influenzando non solo le recenti collaborazioni, ma anche la storia stessa degli abiti che gli attori hanno indossato nella loro quotidianità.
Oggi, questi capi costituiscono parte delle collezioni museografiche, consolidando l'identità attraverso uno storytelling documentato. La notorietà internazionale acquisita dai Maestri ha attirato registi e costumisti, sia italiani che stranieri, i quali scelgono questi poli laboratoriali per vestire protagonisti simbolo del lusso e dell'italianità.
Tali esperienze, con la loro continuità e visibilità sul grande schermo, hanno contribuito alla diffusione internazionale dei nomi di questi baluardi del tailoring maschile italiano, evidenziando dettagli formali, cromatici e tecnici che hanno definito i personaggi vestiti con gli abiti "Made in Naples".
Riferimenti bibliografici
Calefato, Patrizia. Moda E Cinema. Genova: Edizioni Costa Nolan, 1999.
Campari, Roberto. “Film e Moda.” In La Moda Italiana. Le origini dell’Alta Moda e la maglieria, a cura di Gloria Bianchino, Grazietta Butazzi, Alessandra Mottola Molfino e Arturo Carlo Quintavalle. Milano: Electa, 1987.
Daniela Ciancio. “Daniela Ciancio – Official WebSite.” Daniela Ciancio. Accessed May 6, 2024. http://www.danielaciancio.com.
Clarke, David. The Cinematic City. London: Routledge, 2005.
Di Girolamo, Lucia. Il Cinema E La Città. Identità, Riscritture E Sopravvivenze nel Primo Cinema Napoletano. Pisa: Edizioni ETS, 2014.
Ferrandino, Vittoria e Maria Rosaria Napolitano. Storia d’Impresa E Imprese Storiche. Una Visione Diacronica. Milano: FrancoAngeli, 2015.
Flugel, John Carl. The Psychology of Clothes. London: Hogarth Press and the Institute of Psycho-Analysis, 1930.
Foulkes, Nick. Rubinacci and the Story of Neapolitan Tailoring. DoubleF (UK), 2011.
Gnoli, Sofia. Moda & Cinema La Magia Dell’abito Sul Grande Schermo. Città Di Castello: Edimond, 2002.
Young, Caroline. I Colori Della Moda. Storia Dell’abbigliamento in Dieci Colori. 24 Ore Cultura, 2023.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Vincenza Caterino
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.