“Modalità Storica”. Heritage e Revival nella moda contemporanea

Autori

  • Sofia Gnoli Università IULM

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/18518

Parole chiave:

Fashion Studies, storia della moda, moda e comunicazione, heritage, sociologia della moda

Abstract

L'articolo esplora i legami fra la moda del passato e quella contemporanea, l'amore per il revival, il gusto per il vintage a l'importanza del brand cultural heritage. Tutti elementi che al giorno d'oggi, in un mondo globalizzato, diventano sempre più importanti. Il brand heritage è un aspetto fondamentale dell'identità di un brand, in quanto rappresenta ciò che il brand è allo stato attuale attraverso la lente della sua stessa storia. Il desiderio di valorizzare le proprie radici è una delle priorità delle grandi holding del lusso che, da 25 anni a questa parte, continuano instancabilmente con la loro storia illustre a scalare le classifiche dei marchi.

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Pubblicato

2023-12-20

Come citare

Gnoli, S. (2023). “Modalità Storica”. Heritage e Revival nella moda contemporanea. ZoneModa Journal, 13(2), 119–131. https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/18518