Walter Albini sulle note del Camp
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/18499Parole chiave:
moda, gender, camp, sfilate, Walter AlbiniAbstract
A quattro decenni dalla morte di Walter Albini, questo studio propone una monografia basata su un'indagine d'archivio presso il CSAC, Centro Studi Archivio Comunicazione dell'Università di Parma, focalizzandosi sulla figura dello stilista Walter Albini, riconosciuto come il precursore del prêt-à-porter. Attraverso una ricerca d'archivio, l'autrice esplora uno dei fondi più significativi dello stilista, composto da 4191 materiali eterogenei. Concentrandosi sulla collezione maschile Autunno-Inverno 1975-1976, presentata al Ristorante Angolo di Milano nel marzo del 1975, l'analisi rivela il pionieristico concetto di gender introdotto da Albini, evidenziando un cortocircuito identitario con la modella Emy Vincenzini. Nella seconda parte, l'autrice analizza il concetto di Camp, seguendo le tracce aperte da Christopher Breward e le teorizzazioni di Susan Sontag. Esamina il citazionismo degli anni Venti e Trenta, la passione per l'Art Nouveau, l'interesse per la figura del dandy e Marlene Dietrich, oltre alla sensibilità verso l'estetica dell'androgino. Attraverso una prospettiva camp, Albini emerge come un creatore che sovverte le convenzioni binarie di genere, enfatizzando le trasformazioni identitarie durante le sue sfilate.
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