L’armadio di Carla Lonzi

Autori

  • Leonardo Campagna Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/17118

Parole chiave:

abbigliamento, femminismo, corpo, differenza sessuale, relazionalità

Abstract

Secondo il senso comune, moda e femminismo non vanno d’accordo. Spesso nella storia gli stilisti uomini si sono serviti del corpo femminile per i propri capricci artistici, ed altrettanto spesso le donne si sono rifiutate di assecondare i dettami della moda in quanto incarnazione di uno sguardo maschile estetizzante e feticistico. Eppure, sono molti gli esempi di creatrici di moda che hanno ideato un abbigliamento che accogliesse le esigenze delle donne, secondo visioni non convenzionali di femminilità e spesso lanciando importanti messaggi politici. Basti pensare alla moda militante di Rosa Genoni, pioniera del Made in Italy, o a Miuccia Prada, che con il suo “ugly chic” ha ritratto un femminile ben lontano dal desiderio maschile.

Fra le tante filosofe ed attiviste del neofemminismo italiano, la più influente è stata senz’altro Carla Lonzi. Nel corso degli anni, di Carla Lonzi si è arrivati quasi a fare un’agiografia, esplorando ogni sfumatura del suo pensiero, sia nel femminismo, sia nella critica d’arte. Tuttavia, la sua immagine è rimasta inesplorata, probabilmente perché giudicata non particolarmente rilevante. Attraverso la sua opera, questo testo analizza la dinamica fra moda e femminismo nella cultura italiana, e ricostruisce l’armadio di Carla Lonzi a partire dalle fotografie presenti nei suoi testi e negli archivi, interpretandolo con l’aiuto del diario Taci, anzi parla e della raccolta di poesie Scacco ragionato.

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Pubblicato

2023-07-25

Come citare

Campagna, L. (2023). L’armadio di Carla Lonzi. ZoneModa Journal, 13(1), 33–50. https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/17118

Fascicolo

Sezione

Saggi