Eterotipia ed eterocronia

Autori

  • Fabriano Fabbri Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/15810

Parole chiave:

Riccardo Tisci, Moda contemporanea, Remake, Rivisitazione, Citazionismo

Abstract

Il saggio indaga certi aspetti della moda contemporanea attraverso l’“effetto Tenet”, ovvero ricercando le dinamiche di stile basate sulla rivisitazione e sulla riscrittura di elementi del passato, nonché sulla loro riattualizzazione. Il titolo del contributo richiama il lavoro di uno dei “nouveaux philosophes” d’Oltralpe, Michel Foucault, mentre l’“effetto Tenet" deriva dal cinema, precisamente da Tenet di Cristopher Nolan, uscito nel 2020. La figura di riferimento della chiave di lettura proposta nel saggio è quella di Riccardo Tisci, nella sua lunga fase di collaborazione per Givenchy; alla guida della celebre maison francese lo stilista mette in pratica le sue tecniche di straniamento e di rielaborazione della storia e del museo, comprovando allo stesso tempo le sue straordinarie abilità nella manomissione genetica dei codici espressivi della moda. Il contributo analizza le collezioni maschili e femminili in cui Tisci ha saputo dimostrare di essere degno rappresentante del citazionismo tipico della sua generazione di nato “attorno al 1970”, in parallelo alle visioni di Alexander McQueen o Nicolas Ghesquière.

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Pubblicato

2022-12-20

Come citare

Fabbri, F. (2022). Eterotipia ed eterocronia. ZoneModa Journal, 12(2), 25–56. https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/15810