Comunicare la moda attraverso le mostre virtuali: 1972. Moda, design, storia, un caso di studio realizzato presso il Centro Studi Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Università di Parma
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/14909Parole chiave:
informatica umanistica, CSAC, mostre virtuali, moda, designAbstract
Le mostre virtuali rappresentano una modalità efficace per la valorizzazione del patrimonio culturale consentendo alle istituzioni deputate alla conservazione la possibilità di coniugare la ricerca storica e la tutela documentaria, in modo da rendere fruibile, con soluzioni sempre più coinvolgenti, il proprio patrimonio in Rete. L’articolo prende innanzitutto in esame alcuni esempi significativi di mostre virtuali dedicate alla moda e al design, evidenziandone i punti di efficacia in merito alla valorizzazione delle collezioni, per poi passare alla descrizione di una mostra virtuale dedicata all’anno 1972 (anno in cui verificarono due eventi epocali: la mostra del MoMA Italy: The New Domestic Landscape e la nascita del prêt-à-porter) e realizzata presso il Centro Studi Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Università di Parma.
Tramite soluzioni tecniche open source (in particolare la piattaforma Omeka-S e l’uso di standard innovativi come IIIF) il caso di studio si propone come un significativo elemento di riflessione in merito a come una serie di documenti archivistici dedicati alla moda e al design possano essere proposti in modo efficace e accattivante anche per un pubblico di non specialisti.
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