Comunicare la moda attraverso le mostre virtuali: 1972. Moda, design, storia, un caso di studio realizzato presso il Centro Studi Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Università di Parma

Autori

  • Valentina Rossi Università di Parma
  • Lara Marziali Università di Parma
  • Alberto Salarelli Università di Parma
  • Francesco Zanichelli Università di Parma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/14909

Parole chiave:

informatica umanistica, CSAC, mostre virtuali, moda, design

Abstract

Le mostre virtuali rappresentano una modalità efficace per la valorizzazione del patrimonio culturale consentendo alle istituzioni deputate alla conservazione la possibilità di coniugare la ricerca storica e la tutela documentaria, in modo da rendere fruibile, con soluzioni sempre più coinvolgenti, il proprio patrimonio in Rete. L’articolo prende innanzitutto in esame alcuni esempi significativi di mostre virtuali dedicate alla moda e al design, evidenziandone i punti di efficacia in merito alla valorizzazione delle collezioni, per poi passare alla descrizione di una mostra virtuale dedicata all’anno 1972 (anno in cui verificarono due eventi epocali: la mostra del MoMA Italy: The New Domestic Landscape e la nascita del prêt-à-porter) e realizzata presso il Centro Studi Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Università di Parma.

Tramite soluzioni tecniche open source (in particolare la piattaforma Omeka-S e l’uso di standard innovativi come IIIF) il caso di studio si propone come un significativo elemento di riflessione in merito a come una serie di documenti archivistici dedicati alla moda e al design possano essere proposti in modo efficace e accattivante anche per un pubblico di non specialisti.

 

Riferimenti bibliografici

Ambasz, Emilio. Italy: the new domestic landscape achievements and problems of Italian design. Catalogo della mostra 26 maggio – 11 settembre. New York: MoMA, 1972.

Bahnemann, Greta, Michael Carroll, Paul Clough, Mario Einaudi, Chatham Ewing, Jeff Mixter, Jason Roy, Holly Tomren, Bruce Washburn and Elliot Williams. Transforming Metadata into Linked Data to Improve Digital Collection Discoverability: A CONTENTdm Pilot Project. Dublin, OH: OCLC Research. 2021, https://doi.org/10.25333/fzcv-0851.

Bertacchini, Enrico, Walter Santagata and Signorello, Giovanni. “Individual Giving to Support Cultural Heritage”, International Journal of Arts Management, Vol. 13 (2011), 41–55, http://hdl.handle.net/2318/105581.

Bianchino, Gloria (ed.). Italian fashion designing 1945-1980. Parma: CSAC, 1987.

Bianchino, Gloria. Walter Albini, Parma: CSAC Centro Studi Archivio Comunicazione, Università di Parma, 1988.

Bianchino, Gloria e Arturo Carlo Quintavalle. Moda. Dalla Fiaba al Design. Italia 1951-1989. Milano: De Agostini, 1989.

Bianchino, Gloria e Arturo Carlo Quintavalle. Il Rosso e il Nero. Figure e ideologie in Italia 1945-1980. Milano: Electa, 1999.

Burdick, Anne, Johanna Drucker, Peter Lunenfeld, Todd Presner e Jeffrey Schnapp. Umanistica digitale. Milano: Mondadori, 2014.

Calanca, Daniela. “Archivi digitali della moda e patrimonio culturale tra descrizione e integrazione”. ZoneModa Journal, vol. 10 (2020), 11–25. https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/11793.

Casero, Cristina. “Nel’68: i nuovi linguaggi tra arte e politica”, in 1968. Un anno, a cura di Francesca Zanella. Milano: Silvana, 2021.

Comunicato stampa Italy: New Domestic Italian Landscape, May 26, 1972, https://assets.moma.org/documents/moma_press-release_326797.pdf?_ga=2.93460445.1153067467.1637006430-1071552347.1636640745.

Davalli, Carolina. “Gucci Garden Archetypes: dentro l’iperuranio giocoso di Alessandro Michele”, I-D. Visualizzato gennaio 2022, https://i-d.vice.com/it/article/k78wz9/gucci-garden-archetype-2021-mostra-firenz.

Dziekan, Vince. Virtuality and the Art of Exhibition: Curatorial Design for the Multimedial Museum. Chicago: The University of Chicago Press, 2012.

Forino, Imma. “Panorami domestici, fra utopie moderne e visioni contemporanee [Domestic landscapes, between modern utopias and contemporary visions]”, Op. cit., i. 125 (gennaio 2006): 35–48, https://opcit.it/cms/?p=1699.

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Musei In_visibili. Visioni di futuro per i musei italiani per il dopo emergenza Covid-19. (2021). https://doi.org/10.53125/RICERCA202105IT.

Fracassi, Amalia e Simona Riva (a cura di). Alberto Rosselli. Parma: CSAC, Università di Parma, 1981.

Frisa, Maria Luisa e Stefano Tonchi (a cura di). Walter Albini e il suo tempo. L’immaginazione al potere. Venezia: Marsilio, 2010.

Graham, Beryl e Sarah Cook (eds.). Rethinking Curating. Art After New Media. Cambridge, London: The MIT press, 2010.

ICOM – International Council of Museums. Museums, museum professionals and COVID-19: follow-up survey. November 23, 2020, https://icom.museum/wp-content/uploads/2020/11/FINAL-EN_Follow-up-survey.pdf.

MIBACT. Raccomandazioni per le istituzioni culturali. (2014), http://www.otebac.it/index.php?it/21/archivio-news/207/bozza-raccomandazioni-per-le-istituzioni-culturali-su-patrimonio-culturale-digitale-e-turismo.

MIBACT. Piano Triennale per la Digitalizzazione e l’Innovazione dei Musei. (2019), p. 65, http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2019/08/Piano-Triennale-per-la-Digitalizzazione-e-l%E2%80%99Innovazione-dei-Musei.pdf.Patrimonio%20culturale%20digitale%20e%20turismo.

MIC. E ora…? Primi risultati dell’indagine condotta sui pubblici dei musei italiani durante il lockdown. (luglio 2020), http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2020/12/Primi-risultati-dellindagine-condotta-sui-pubblici-dei-musei-italiani-durante-il-lockdown.pdf.

Pereira, Selma e Adérito Fernandes‐Marcos. “Post‐Digital Fashion: The Evolution and Creation Cycle”. ZoneModa Journal, Vol.11 (2021), https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/13121.

Pezzini, Isabella. “I nuovi musei immaginari. A partire da Google Art Project”. Reti, saperi, linguaggi, Vol. 2 (2013): 40-43, http://www.coriscoedizioni.it/wp-content/uploads/2013/12/Pezzini.pdf.

Pompa, Chiara. “La memoria ‘estesa’ della moda. Come valorizzare l’heritage aziendale con la tecnologia”. ZoneModa Journal, Vol. 10 (2020): 27–41, https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/11911.

Quintavalle, Arturo Carlo. Moda Media Storia. Incontri di lavoro. Parma 3/4 novembre 1984. Parma: CSAC, 1989.

Quintavalle, Arturo Carlo (a cura di). Enzo Mari. Parma: CSAC, Università di Parma, 1983.

Quintavalle, Arturo Carlo (a cura di). Brunetta : moda, critica, storia. Parma: CSAC, Università di Parma, 1981.

Quintavalle, Arturo Carlo (a cura di). Marcello Nizzoli. Milano: Electa, 1989.

Saladino, Marta. “Divin giardino: benvenute nel mondo fanta-esoterico di Gucci e della sua mostra caleidoscopica”, Elle. Visualizzato gennaio 2022, https://www.elle.com/it/moda/ultime-notizie/a36519145/mostra-gucci-garden-firenze-archetypes/.

Rossi, Valentina. “Moda e Digital Humanities”, ZoneModa Journal, Vol. 10 (2020): 43–59, https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/11838.

Salarelli, Alberto. “Gestire piccole collezioni digitali con Omeka: l’esperienza di MoRE (A Museum of REfused and unrealised art projects)”. Bibliothecae.it, Vol. 5 (2016): 177–200, https://doi.org/10.6092/issn.2283-9364/6393.

Salarelli, Alberto. “International Image Interoperability Framework (IIIF): una panoramica”. JLIS.it, Vol. 8 (2017): 50–66, https://doi.org/10.4403/jlis.it-12090.

Scodeller, Dario. “Exhibition, Anti – Exhibition: su alcune questioni espositive del pop e del radical design italiano , 1966–1981”, AIS/Design, Vol. 3 (2014).

Silver, David. “Interfacing American Culture: The Perils and Potentials of Virtual Exhibitions”, American Quarterly. Vol. 49 (1997): 825–850, https://www.jstor.org/stable/30041813.

Sozzani, Carla (a cura di). Walter Albini. Milano: Carla Sozzani Editore, 1990.

Vaccari, Alessandra, Paolo Franzo e Giulia Tonucci. “Mise en abyme. L’esperienza espansa della moda nell’età della mixed reality”, ZoneModa Journal, Vol.10 (2020): 75–89, https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/11804.

Downloads

Pubblicato

2022-07-12

Come citare

Rossi, V., Marziali, L., Salarelli, A., & Zanichelli, F. (2022). Comunicare la moda attraverso le mostre virtuali: 1972. Moda, design, storia, un caso di studio realizzato presso il Centro Studi Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Università di Parma. ZoneModa Journal, 12(1), 103–118. https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/14909