Futuring Venice. Una esperienza one on one di moda e turismo
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/13828Abstract
Venezia rappresenta una delle città più analizzate dai tourism studies, per le questioni che la legano a fenomeni quali overtourism, sopravvivenza ecologica, esodo abitativo, ma quasi assente è l’interesse dei fashion studies per il rapporto di questa città con la moda del XXI secolo.
Con un lavoro di ricerca sul campo, l’articolo si propone di contribuire a colmare questa lacuna, indagando le relazioni della moda con il turismo e lo spazio urbano a Venezia, attraverso lo sguardo di chi nella città lagunare è attivo nella ideazione, produzione e vendita della moda. Può la moda essere parte di un nuovo progetto della città? Può rappresentare una pratica di redirezione, che stimoli relazioni compatibili e sostenibili tra residenzialità e turismo?
I casi analizzati in questo articolo raccontano esperienze di accesso alla moda in una dimensione che qui è definita one on one, in cui avere cura del corpo, umano e urbano, con un approccio su misura. Rappresentano uno strumento di integrazione tra dimensione locale e globale, capaci di convivere con gli stereotipi, trovando nello straordinario di Venezia una nuova normalità, una quotidianità, in opposizione a un consumo rapido e temporaneo della città.
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