Un “ambiente speciale” per la moda e il turismo: da Capri a Positano
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/13816Parole chiave:
Capri, Positano, Fifties, History of Tourism in Campania, Shopping CityAbstract
L’identificazione di molti luoghi come centri dello shopping d’autore ha favorito negli ultimi decenni diverse mete italiane per le quali tale aspetto si è configurato come un veicolo di promozione analogo all’arte, al paesaggio e al cibo. Questo fenomeno in Campania si è sviluppato in particolare a Capri, Ischia, Positano, dove a metà Novecento, grazie all’intraprendenza di artigiani autoctoni o di astuti frequentatori esterni, sono sorte sartorie, boutique e botteghe come risposta alle richieste di capi e accessori adeguati alla vita in vacanza da parte degli avventori. Così, con ragioni e modalità diverse, qui è decollato il resort fashion, un fiorente settore produttivo nazionale, connotato da accenti fortemente correlati ai ‘saperi’, ai riti e al clima di questi luoghi speciali. Dalla combinazione tra qualità immateriali di cui i capi erano portatori e tradizioni artigianali proprie del contesto, sono nati manufatti capaci di rispondere a quella ricerca di sensazioni emotive nuove che giungeva da parte dei turisti in progressivo aumento, soddisfatta da ambienti e generi di vita completamente diversi da quelli per loro abituali.
Questo processo ha trovato una congiuntura risolutiva nel fatto che alla metà del secolo la moda si è unita al turismo e al cinema per portare l’Italia fuori dalla crisi postbellica. E in Campania, in particolare, le condizioni manifatturiere e culturali, il folclore e il ricco patrimonio naturale dei litorali sono stati uno dei principali motori di questo progetto, favorito in tal senso a Capri e a Positano da condizioni paesaggistiche ideali per veicolare gli esiti della creatività più autentica.
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