Il valore della moda fuori moda La gestione e valutazione dell'invenduto in base al ciclo della moda e all'economia circolare

Autori

  • Luca Fabbri Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/13201

Parole chiave:

economia circolare, ciclo della moda, invenduto, riciclo, sistema della moda

Abstract

Il sistema moda ha operato molto spesso senza prestare molta attenzione alle merci invendute e alle materie prime non utilizzate. Il ciclo di vita del prodotto è solitamente molto breve e i prodotti perdono il loro valore molto velocemente poiché ogni stagione la moda guarda al futuro. I negozi discount e gli outlet sono l'ultimo passaggio dove le passate collezioni stagionali vengono poste in vendita ma a volte può capitare che la merce venga distrutta per non danneggiare il valore e l'esclusività del marchio. Questo comportamento non è più molto sostenibile. Al giorno d'oggi questa situazione sta cambiando e sta emergendo un nuovo approccio a questo problems. Le aziende hanno capito quanto sia importante il brand heritage e hanno iniziato a raccogliere e preservare il loro passato. Per molte aziende le strategie di riciclaggio e upcycling sono diventate sempre più comuni e offrono queste nuove proposte di prodotti al mercato come una nuova tendenza per preservare il nostro pianeta. Dall'altro lato, i consumatori stanno cambiando le loro abitudini di acquisto e consumo. Negozi di seconda mano e siti web come Vestiare Collective sembrano essere la prova che stia arrivando una nuova cultura e un nuovo modo di pensare.

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Pubblicato

2021-07-21

Come citare

Fabbri, L. (2021). Il valore della moda fuori moda La gestione e valutazione dell’invenduto in base al ciclo della moda e all’economia circolare. ZoneModa Journal, 11(1), 133–146. https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/13201