La memoria ‘estesa’ della moda. Come valorizzare l’heritage aziendale con la tecnologia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/11911Parole chiave:
Archivi e musei d’impresa, Fashion heritage, Heritage marketing, Tecnologie di realtà estesaAbstract
Nei mesi di lockdown e distanziamento sociale, necessari per contrastare il diffondersi dei contagi da COVID-19, sul web hanno preso piede lodevoli iniziative di condivisione gratuita della cultura, cui ha contribuito anche il mondo della moda, aprendo al grande pubblico i propri database digitali. Una strategia comunicativa in grado di stimolare una riflessione sulla dimensione dell’accessibilità ai patrimoni archivistici della moda, oltre che sugli usi che di tali patrimoni è possibile fare. Il fenomeno è infatti osservabile da molteplici punti di vista: se da un lato è in grado di restituire uno spaccato sull’avanzamento della digitalizzazione, dall’altro mette in luce l’esiguo impiego della realtà aumentata e virtuale negli archivi e nei musei d’impresa del settore, tecnologie attualmente adottate anzitutto nell’ambito retail sia B2B sia B2C. Partendo dall’analisi dello stato dell’arte, il contributo intende delineare i contorni di uno scenario che lasci intravedere i percorsi potenziali di una ricerca orientata allo sviluppo di soluzioni tecnologiche di realtà estesa in grado di supportare i processi di fruizione e valorizzazione dell’heritage aziendale.
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