ZMJ Call For Papers: Fashioning Masculinities. The Art of Cinematic Menswear

2023-10-10

“Il menswear è un luogo performativo, in cui il vestire è l’elemento di conformismo e sovversione insieme.” Così ci vengono raccontate le motivazioni della importante esposizione del Victoria & Albert Museum Fashioning Masculinities. Oggi viviamo un momento di grande libertà creativa, i designer abbattono e mettono in discussione gli stereotipi legati al vestire maschile, la moda si fa strumento di espressione sul genere e sulla società (Vedi Brajato, Fashion and Gender, 2023). Avviene lo stesso nell’universo audiovisivo? Quali percorsi intraprende la fluidità di genere nel mondo del cinema, della serialità televisiva, dell’universo delle celebrities in generale?

ZoneModa Journal invita a presentare proposte per un numero monografico dal titolo Fashioning Masculinities: The Art of Cinematic Menswear, che si pone l’obiettivo di rispondere ad alcune di queste domande. Attraverso un approccio interdisciplinare, il numero intende esplorare il dialogo tra moda e audiovisivo rispetto ai due emisferi di genere, maschile e femminile, alla loro identità e necessità, ma anche alla loro interazione e ibridazione. Se il “femminile” è oggetto di grande attenzione da sempre, sia dal punto di vista degli studi sulla celebrità che da quello del costume cinematografico e del suo impatto nell’universo della moda, lo è (o lo è stato) meno il “maschile”. La moda e il “vestire” all’interno di una narrazione audiovisiva sono agenti di ridefinizione. In questo contesto, ci si propone di osservare la moda e il “vestire” quali agenti di ridefinizione delle narrazioni di genere nei contesti cinematografici e mediatici, con particolare attenzione al contesto produttivo, alle figure professionali dell’industria audiovisiva (costume designers, art directors) che rivestono un ruolo cruciale nella creazione di un universo narrativo che fa dell’abito un imprescindibile mezzo di espressione del personaggio, contribuendo in modo sostanziale alla definizione dell'estetica e del messaggio visivo del film. Da un punto di vista critico-teorico, il volume si spinge oltre l'analisi dei ruoli professionali e incoraggia a esplorare le dinamiche e le distribuzioni di genere all'interno dell'industria audiovisiva, nei settori che facciano convergere il cinema e la moda.

Accogliamo quindi con favore proposte che esplorino, ma non si limitino a, quanto segue:

  • Il costume maschile nel cinema e nella televisione
  • La definizione della celebrità maschile attraverso l’abito
  • La professione del costumista nel “vestire” il personaggio maschile
  • Costume designers e Art directors: prospettive produttive
  • Icone maschili/icone gender fluid oltre gli schermi cinematografici
  • Moda/cinema/genere nell’universo audiovisivo: percorsi storici e nuove traiettorie
  • Il power dressing tra maschile e femminile nel cinema e nella serialità
  • Processi di mascolinizzazione e de-mascolinizzazione attraverso l’abito del personaggio maschile nell’audiovisivo contemporaneo

Proposte 

L’abstract (max 1000 parole + 5 riferimenti bibliografici), scritto in italiano o inglese, in formato word *.docx, dovrà essere spedito via e-mail al seguente indirizzo: zmj@unibo.it 

 L’accettazione dell’abstract non garantisce la pubblicazione dell’articolo, che sarà sottoposto a una procedura di valutazione e accettazione nota come “double-blind peer-review” (referaggio in doppio cieco). 

Date importanti 

  • La scadenza per la consegna dell’abstract è il 13 novembre 2023.
  • La redazione informerà via e-mail della ricezione dell’abstract e invierà un parere entro il 10 dicembre 2023.
  • L’articolo finale (6000/7000 parole in italiano o inglese) dovrà essere inviato entro il 21 febbraio 2024.
  • Entro il 5 aprile 2024 agli autori sarà comunicato il parere dei revisori. 
  • Entro il 2 maggio 2024 gli autori dovranno inviare alla redazione gli articoli eventualmente rivisti. 

La pubblicazione del Vol. 14 N. 1 è prevista per luglio 2024. 

Bibliografia

Brajato, Nicola (a cura di). “Fashion and Gender.” ZoneModa Journal, Vol. 13(1) (Luglio 2023).  https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/17161.

Wilcox, Claire and Rosalind McKeve (a cura di). Fashioning Masculinities: The Art of Menswear, catalogo della mostra. Londra: Victoria & Albert Museum, 2022.