ZMJ Call For Papers: Moda e Storia. Come la moda ha scritto la storia

2023-04-24

Gli studi sulla moda si accompagnano frequentemente agli studi storici. Il focus su moda, costume e abbigliamento ha mostrato di sapere mettere a fuoco aspetti storici trascurati e mostrare come in concreto si è evoluta una società. Basti fare un esempio, quello della storia di genere. Forse nessun altro settore si è interessato tanto alla storia delle donne, mostrando come attraverso gli abiti siano passate infinite forme di controllo sociale, tramite il disciplinamento del corpo (nel senso indicato da Foucault) con apparati come corsetti e crinoline; si siano giocate battaglie di emancipazione basate sulla liceità o meno di un certo indumento; si siano disegnati ruoli prefissati legati alla forma e alla funzionalità degli abiti; soprattutto si sia letteralmente tracciata la diversità nella costruzione culturale del corpo femminile e di quello maschile. E in maniera altrettanto interessante, molti studi hanno mostrato come il vestito da uomo sia il portato e insieme l’agente di una diversa forma di socialità e presenza fisica nel mondo, rispetto a quella femminile, e che pure esso varia in maniera significativa nel tempo.

Simili discorsi possono essere fatti riguardo al ruolo della visual history, pionieristicamente utilizzata nell’ambito dei Fashion studies; alle molte intersezioni tra moda e politica, che variano dal significato delle uniformi militari a quello dei simbolismi vestimentari dei partiti fino alle nuove forme di rappresentazione del potere nei mass media; moda e potere sono altresì esposte in maniera visibile nella narrativa su colonialismo e post-colonialismo, con i vestiti dei colonizzatori contrapposti ai vestiti locali dei colonizzati, in un successivo complesso discorso di appropriazione e ibridazione, e molto altro ancora.

Zonemoda Journal vi invita a presentare un paper per un numero monografico dedicato alla moda nelle sue varie espressioni storiche, senza distinzioni di aree geografiche, con un focus principale per i periodi di Storia moderna e Storia contemporanea. I contributi possono essere riflessioni teoriche su di un tema specifico oppure specifici casi storici.

Siamo lieti di ricevere contributi che esplorino, ma non siano limitati, ai seguenti casi:

  • Moda e Storia visuale
  • Moda e Genere
  • Moda e Genere/Non-binary Embodiment in prospettiva storica
  • Moda e Politica
  • Moda e Colonialismo/Postcolonialismo
  • Moda e Globalizzazione
  • Moda e Diversità/Inclusività nella storia

Proposte 

L’abstract (max 1000 parole + 5 riferimenti bibliografici), scritto in italiano o inglese, in formato word *.docx) dovrà essere spedito via e-mail al seguente indirizzo: zmj@unibo.it 

 L’accettazione dell’abstract  non garantisce la pubblicazione dell’articolo, che sarà sottoposto a una procedura di valutazione e accettazione nota come “double-blind peer-review” (referaggio in doppio cieco). 

Date importanti 

  • La scadenza per la consegna dell’abstract è il 1 giugno 2023.
  • La redazione informerà via e-mail della ricezione dell’abstract e invierà un parere entro il 15 giugno 2023.
  • L’articolo finale (6000/7000 parole in italiano o inglese) dovrà essere inviato entro il 30 agosto 2023.
  • Entro il 25 settembre 2023 agli autori sarà comunicato il parere dei revisori. 
  • Entro il 15 ottobre 2023 gli autori dovranno inviare alla redazione gli articoli eventualmente rivisti. 

La pubblicazione del Vol. 13 N. 2 è prevista per dicembre 2023