ZMJ Call For Papers: Moda e Genere

2022-10-10

Se “[l]a moda è ossessionata dal genere, di cui continua a definire e ridefinire i confini”, come sostiene Elizabeth Wilson (2008: 131), sembra che nell'ultimo decennio questa ossessione sia stata più che mai enfatizzata. Con la comparsa di molteplici neologismi nei dibattiti mainstream come genderless, agender, non-binary e genderfluid, che riflettono la proliferazione di identità sessuali e di genere più ampie e inclusive (Cover 2018), la moda contemporanea presenta un importante contesto in cui questi cambiamenti sociali e culturali nella percezione del genere vengono rappresentati e incarnati.

Tuttavia, se da un lato i conformismi egemonici dell'industria della moda vengono messi in discussione attraverso la richiesta di una rappresentazione del genere più inclusiva e diversificata, dall'altro la vita quotidiana e il panorama politico odierno sempre più polarizzati stanno diventando fortemente divisi tra sistemi che celebrano la differenza e la diversità o si sforzano di stabilire uniformità e certezza. Infatti, mentre le sfilate di moda, e la comunicazione di moda in generale, spesso promuovono una realtà fluida in cui le categorie di genere si stanno gradualmente offuscando, la nostra vita quotidiana è ancora troppo spesso scenario di discriminazione e di abusi verbali e fisici nei confronti di generi, sessualità e pratiche estetiche non conformi.

In linea con il crescente interesse nel campo dei fashion studies per la ricerca critica su moda, genere e corpo, ZoneModa Journal invita a presentare una proposta per un numero monografico su moda e genere. L'obiettivo del numero è quello di incoraggiare e sviluppare un pensiero critico, intersezionale e innovativo sulle complessità contemporanee riguardanti questo importante argomento nell'industria e nella vita quotidiana. Invitiamo, dunque, a presentare contributi che esplorano (ma non si limitano a) le seguenti tematiche: 

  • Rappresentazione e pratiche estetiche trans, genderqueer e non-binarie
  • Prospettive globali su nuovi sviluppi nel rapporto tra moda e genere
  • Metodi e approcci femministi allo studio dei rapporti tra moda e genere
  • Moda, genere e vita quotidiana
  • Moda e genere negli spazi online (comunità digitali, metaverse, social network, ecc.)
  • Mutamenti sociali, culturali ed estetici nel rapporto tra moda e mascolinità
  • Pratiche e approcci che sovvertono il binarismo di genere
  • Rappresentazione discorsiva e visiva dell'estetica genderfluid/genderqueer nei media di moda
  • Archiviazione e curatela della moda genderfluid
  • Narrazioni e approcci queer al rapporto tra moda e genere
  • La moda come piattaforma politica e di attivismo per la diversità di genere

 

Proposte 

L’abstract (max 1000 parole + 5 riferimenti bibliografici), scritto in italiano o inglese, in formato word *.docx) dovrà essere spedito via e-mail al seguente indirizzo: zmj@unibo.it 

 L’accettazione dell’abstract  non garantisce la pubblicazione dell’articolo, che sarà sottoposto a una procedura di valutazione e accettazione nota come “double-blind peer-review” (referaggio in doppio cieco). 

 

Date importanti 

  • La scadenza per la consegna dell’abstract è il 10 novembre 2022.
  • La redazione informerà via e-mail della ricezione dell’abstract e invierà un parere entro il 30 novembre 2022.
  • L’articolo finale (6000/7000 parole in italiano o inglese) dovrà essere inviato entro il 15 febbraio 2023.
  • Entro il 31 marzo 2023 agli autori sarà comunicato il parere dei revisori. 
  • Entro il 30 aprile 2023 gli autori dovranno inviare alla redazione gli articoli eventualmente rivisti. 

 

La pubblicazione del Vol. 13 N. 1 è prevista per luglio 2023

 

Bibliografia

Cover, Rob (2018), “Micro-Minorities: The Emergence of New Sexual Subjectivities, Categories, and Labels among Sexually Diverse Youth Online”, in Talburt, S. (ed.) Youth Sexualities, Santa Barbara: Praeger, pp. 279-301.

Wilson, Elizabeth (2008), Vestirsi di Sogni: Moda e Modernità, Milano: Franco Angeli.