ZMJ Call For Papers: Moda e turismo in transizione
Volume 11 n. 2, 2021
A cura di Gianluigi Di Giangirolamo (Università di Bologna), Alessia Mariotti (Università di Bologna)
Questa call for papers di ZoneModa Journal è dedicata alla relazione tra moda e turismo e si pone l’obiettivo di indagare le principali similitudini, divergenze, influenze, relazioni e interazioni tra questi due settori. Sia l’industria della moda che quella del turismo sono, da un punto di vista meramente accademico, un campo di studio. In altre parole, si tratta di due oggetti di indagine che, per la loro complessità, richiedono punti di vista interpretativi propri di discipline diverse e spesso anche molto distanti fra loro. Ma quali sono le interazioni fra questi due settori ed in che modo l’approccio multidisciplinare può contribuire a leggerne le molte e diverse implicazioni sociali, economiche e culturali? E come sono cambiate questa interazioni in un’epoca di forte dematerializzazione delle esperienze a causa della pandemia?
Nell’ambito dei “tourism studies” la moda ed il fashion sono stati indagati prevalentemente all’interno di una prospettiva urbana, cioè nella relazione fra l’attrattività turistica delle città e la loro caratterizzazione sul mercato come capitali della moda. La moda diventa cioè uno strumento attraverso il quale diversificare il prodotto turistico o interessante da indagare per il suo contributo al sistema degli eventi in quanto moltiplicatore di flussi di visitatori. Più recentemente, l’importanza attribuita in seno alle scienze sociali al ruolo delle industrie culturali e creative nei processi di riconoscimento e costruzione del patrimonio immateriale ed in quello di valorizzazione anche a scopo turistico delle produzioni artistiche ed artigianali, ha aperto nuovi scenari di confronto interdisciplinare ed intersettoriale. Nel turismo creativo le pratiche della moda ampliano il concetto stesso di cultura consentendo una lettura ulteriore della relazione fra questi due settori.
Rispetto ai fashion studies, l’interesse dei ricercatori verso le interazioni con il mondo del turismo è stato molto più limitato: gli studi si concentrano prevalentemente in area marketing e management, per esempio sulle strategie di collaborazione fra alcuni brand dell’alta moda ed il mondo dell’hotellerie.
Il sistema della moda con i suoi creatori, le maison, gli eventi, le reti di comunicazione e i consumatori ha però contribuito e contribuisce alla creazione e alla definizione dei luoghi, degli spazi e delle città; un legame quello della moda con il territorio, ben definito e rilevante che genera valore nelle pratiche del turismo e permette così un ampliamento dell’offerta. L’industria del turismo è a sua volta un elemento rilevante per il campo della moda, l’interazione e le ibridazioni negli scambi fra visitatori e visitati concorre, a partire dal fine dell’Ottocento (anche grazie a guide, itinerari e “must see”), alla creazione di immagini ed immaginari dei luoghi e delle capitali della moda.
Questo numero di ZoneModa Journal si pone l’obiettivo di stimolare una riflessione innovativa all’interno dei fashion studies, sulle interazioni fra il mondo della moda e quello del turismo con una visione prospettica, sia teorica che empirica, sulle transizioni in atto ed in particolare:
- Il sistema della moda e l’attrattività delle destinazioni;
- L’evoluzione della relazione fra moda e turismo;
- La creazione di nuove strutture ricettive e pratiche turistiche;
- Le possibili sinergie tra moda e turismo nella creazione di nuovi prodotti;
- Il ruolo del patrimonio culturale della moda come attrattore turistico;
- La relazione tra gli eventi della moda e il turismo urbano;
- Turismo culturale e creativo: quali nuove relazioni tra l’industria della moda e del turismo;
- Pratiche del turismo di moda: viaggiatori, consumatori e produttori;
- Politiche pubbliche a sostegno dell’interazione fra i due settori;
- I musei d’impresa come attrattori turistici;
- La moda nei musei, i musei per la moda;
- Le relazioni fra le imprese del fashion e del turismo;
- La comunicazione nel fashion tourism;
- I comportamenti turistici dei consumatori di moda e i comportamenti di consumo di fashion dei turisti;
- Dematerializzazione e digitalizzazione delle esperienze nel fashion tourism;
- Moda, creatività e turismo
Per le caratteristiche tipiche dei due campi di studio, la call è aperta a contributi provenienti da tutte le discipline socio umanistiche e a prospettive analitiche interdisciplinari.
Proposte
L’abstract (max 1000 parole + 5 riferimenti bibliografici, scritto in italiano o inglese, in formato word *.docx) dovrà essere spedito via e-mail al seguente indirizzo: zmj@unibo.it
L’accettazione dell’abstract non garantisce la pubblicazione dell’articolo, che sarà sottoposto a una procedura di valutazione e accettazione nota come “double-blind peer-review” (referaggio in doppio cieco).
Date importanti
- La scadenza per la consegna dell’abstract è il 30 maggio 2021.
- La redazione informerà via e-mail della ricezione dell’abstract e invierà un parere entro il 15 giugno 2021.
- L’articolo finale (6000/7000 parole in italiano o inglese) dovrà essere inviato entro il 30 agosto 2021.
- Entro il 30 settembre 2021 agli autori sarà comunicato il parere dei revisori.
- Entro il 15 ottobre 2021 gli autori dovranno inviare alla redazione gli articoli eventualmente rivisti.
La pubblicazione del V. 11 N. 2 è prevista per dicembre 2021.