ZMJ Call For Papers: Ripensare i brand di moda nell’era dei media digitali

2021-01-14

Volume 11 n. 1, 2021

A cura di Mariachiara Colucci (University of Bologna), Marco Pedroni (eCampus University)

 

Negli ultimi due decenni, il processo di digitalizzazione ha profondamente rimodellato la dinamica del campo della moda. Il dibattito accademico ha inquadrato i cambiamenti sociali generali a questo proposito nella categoria della mediatizzazione. L'importanza dei media è stata riconosciuta «in the social construction of everyday life, society, and culture as a whole» (Krotz 2009: 24), qualcosa che rende la mediatizzazione una sorta di meta-processo «grounded in the modification of communication as the basic practice of how people construct the social and cultural world» (ibid.: 26). La mediatizzazione della società funziona come un processo «whereby society to an increasing degree is submitted to, or becomes dependent on, the media and their logic» (Hjarvard 2008: 113).

La moda ha una relazione problematica con i media digitali. Da un lato, i fashion blogger e gli influencer pongono le basi dell’influencer marketing, che ora si sta ampiamente espandendo in tutti i settori legati al lifestyle. Dall'altro, l'industria della moda è diventata in grado di sfruttare i vantaggi della digitalizzazione più tardi rispetto ad altre industrie culturali. Tuttavia, questa industria non poteva evitare di essere coinvolta nella «mediatization of everything» (Livingstone 2009: x). La moda è soggetta alla mediatizzazione in vari modi (Rocamora 2017) e influenza i processi di progettazione, produzione, distribuzione, promozione e consumo di abbigliamento.

Questo Special Issue mira a investigare come la digitalizzazione stia influenzando il campo della moda, con particolare attenzione al ruolo dei marchi della moda. Invitiamo pertanto gli studiosi a concentrarsi su una serie di domande alla luce dei processi di digitalizzazione e mediatizzazione:

  • In che modo i marchi della moda, sia di massa sia maison affermate, si interfacciano con il loro pubblico, pubblicizzano i loro prodotti, raggiungono i loro obiettivi, finalizzano la vendita e trattengono i consumatori?
  • In che modo la vendita al dettaglio fisica è stata trasformata dal digitale, sia all'interno che all'esterno del punto vendita? (e.g., vetrine interattive, segnaletica digitale, manichini intelligenti, camerini virtuali, sistemi innovativi di accettazione dei pagamenti, automazione della forza vendita)
  • In che modo la tecnologia digitale ha cambiato il formato e il significato di sfilate di moda e passerelle?
  • Che impatto ha il digitale sull'economia della moda e sui conglomerati di lusso? (e.g., processi di automazione e ottimizzazione delle economie di scala lungo tutta la catena di approvvigionamento)
  • In che modo la digitalizzazione contribuisce allo sviluppo di nuovi modelli di business? (e.g., crowdfunding, incubatori di start-up, piattaforme online)
  • In che modo i marchi della moda collaborano, “combattono” o sfruttano i nuovi intermediari digitali come blogger, influencer e creatori di contenuti?
  • In che modo le piattaforme digitali promuovono nuove forme di contaminazione tra cultura e commercio? (e.g., riviste di lifestyle in combinazione con piattaforme di e-commerce, gli influencer si sono trasformati in imprenditori e marchi stessi)
  • In che modo i marchi perseguono la ricerca di autenticità, come valore e costruzione retorica, attraverso i canali digitali?

La call for paper è aperta (ma non limitata) agli studiosi di qualsiasi disciplina appartenente alle scienze sociali e organizzative e alle discipline umanistiche, e in particolare al management, al marketing, alla sociologia, all'antropologia, alla comunicazione, alla storia.

L'obiettivo generale della Special Issue è quello di fornire un'analisi completa delle sfide e delle opportunità che i marchi della moda stanno affrontando.

Saranno particolarmente apprezzati i contributi in grado di guardare alla trasformazione digitale dei marchi da una prospettiva critica e di delineare nuove linee di ricerca nell'ambito degli studi di moda.

 

Proposte

L’abstract (max 1000 parole + 5 riferimenti bibliografici), scritto in italiano o inglese, in formato word *.docx) dovrà essere spedito via e-mail al seguente indirizzo: zmj@unibo.it

L’accettazione dell’abstract non garantisce la pubblicazione dell’articolo, che sarà sottoposto a una procedura di valutazione e accettazione nota come “double-blind peer-review” (referaggio in doppio cieco).

 

Date importanti

  • La scadenza per la consegna dell’abstract è il 15 febbraio 2021.
  • La redazione informerà via e-mail della ricezione dell’abstract e invierà un parere entro il 28 febbraio 2021.
  • L’articolo finale (6000/7000 parole in italiano o inglese) dovrà essere inviato entro il 31 marzo 2021.
  • Entro il 25 aprile 2021 agli autori sarà comunicato il parere dei revisori.
  • Entro il 15 maggio 2021 gli autori dovranno inviare alla redazione gli articoli eventualmente rivisti.

La pubblicazione del V. 11  N. 1 è prevista per luglio 2021.