ZMJ Call for paper: Moda globalizzata

2019-02-27
Vol. 9 n.2, 2019
A cura di Wessie Ling (Northumbria University, UK), Mariella Lorusso (Università di Bologna) e Simona Segre Reinach (Università di Bologna)

La globalizzazione della moda è un processo eterogeneo che si esprime nelle varie forme della soggettività nazionale all’interno di una gerarchia instabile, percorre sentieri irregolari ed è segnato da interazioni globali continue. Il risultato della globalizzazione è insito nella storia della moda stessa, una storia fatta di differenze, disparità e dall’intrigante relazione dell’Europa con il resto del mondo. Al suo interno si intrecciano relazioni di potere, interventi storici, politici ed economici. Le dinamiche della globalizzazione hanno preso il posto, lo spazio e le immagini di relazioni coloniali pre-esistenti. Non si tratta più di integrare le visioni occidentali della moda con quella che Altri hanno di sé, ma riconoscere le varie voci e forze, talvolta contraddittorie, che compongono la moda globale. La costruzione della moda globale (global fashion) nel XXI secolo è un progetto transglobale, che coinvolge una rete di interventi transculturali e di attività trasversali, al di là dei confini stabiliti. Come la cultura, la moda non è mai un’entità pura. Sotto la superficie, la moda globalizzata è un mosaico transculturale sulla cui autenticità spesso si sorvola a favore di intenti economici e di marketing. Risulta pertanto utile conoscere le direzioni in cui idee e commercio si sono orientati al fine di superare vecchi stereotipi, e affinché si rinunci alla rivendicazione di “pure” identità sartoriali: quelle del prodotto, del consumo e della comunicazione, che forse non sono mai esistite, certamente non esistono ora.

Questo numero monografico considera la Global Fashion come un processo di scambi, di incontri e di interazioni influenzati dall’ambiguità, dalla contraddizione e da disequilibri di potere. Lo scopo di questo numero è quello di superare lo studio di casi studio locali di diverse parti del mondo e ampliare lo sguardo su una dimensione globale. La nostra intenzione è quella di offrire un nuovo approccio per aiutare i lettori a comprendere le dinamiche globali che si celano dietro ai molteplici incontri e allo straordinario sviluppo della moda nello scenario globalizzato, ma soprattutto desideriamo far luce sui molteplici collegamenti, confronti, e sulla circolazione di persone, prodotti e idee tramite un metodo di indagine globale e interconnesso. Accogliamo contributi che affrontino tale processo in ambiti quali l’antropologia, l’etnografia, l’economia, la storia, la sociologia, gli studi culturali, museali e linguistici.

Proposte

L’abstract (max 1000 parole + 5 riferimenti bibliografici), scritto in italiano o inglese, in formato word *.docx) dovrà essere spedito via e-mail al seguente indirizzo: zmj@unibo.it

 L’accettazione dell’abstract non garantisce la pubblicazione dell’articolo, che sarà sottoposto a una procedura di valutazione e accettazione nota come “double-blind-peer-review” (doppio referaggio anonimo).

Date importanti
  • La scadenza per la consegna dell’abstract è il 15 maggio 2019.
  • La redazione informerà via e-mail della ricezione dell’abstract e invierà un parere entro il 30 maggio 2019.
  • L’articolo finale (6000/7000 parole in italiano o inglese) dovrà essere inviato entro il 31 agosto 2019.
  • Entro il 30 settembre 2019 agli autori sarà comunicato il parere dei revisori.
  • Entro il 31 ottobre 2019 gli autori dovranno inviare alla redazione gli articoli eventualmente rivisti.

La pubblicazione del vol 9 n2 è prevista per la fine del 2019.