ZoneModa Journal. Vol.15 n.1 (2025), ii–ii
ISSN 2611-0563

Editoriale

Simona Segre-ReinachUniversità di Bologna (Italy)

È professoressa associata nell’Università di Bologna presso il Dipartimento delle Arti. Si occupa di moda da una prospettiva globale. Pubblicazioni recenti: Fashion in Multiple Chinas. Chinese Styles in the Transglobal Landscape (2019), Exhibit! La moda esposta (2017), Biki. Visioni francesi per una moda italiana (2019), Rodrigo Pais. Sguardi sulla moda (2022), Per un vestire gentile. Moda e liberazione animale (2022). Fa parte dei comitati scientifici di riviste e istituzioni: Fashion Theory, the Journal of Dress Body, and Culture; Critical Studies in Fashion and Beauty; Dress Cultures Series(Bloomsbury); Culture, Moda e Società (Mimesis), Fashion in Process (Mandragora); Anthem Studies in Fashion, Dress and Visual Culture; China Matters (Leuven University Press); Centro di Ricerca Gianfranco Ferré (Politecnico di Milano). È co curatrice dell’archivio Biki (Mic/Università degli studi di Milano).

Daniela CalancaUniversità di Bologna (Italy)

Si è laureata in Filosofia e in Lettere Moderne presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna. È Ricercatore confermato di Storia Contemporanea presso il Dipartimento delle Arti - Università di Bologna - Rimini Campus. È revisore ANVUR VQR 2015-2019. È stata il Delegato del Direttore per l’Internazionalizzazione del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (2019-settembre 2021). Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano: Storia sociale della moda contemporanea, BUP 2014; Bianco e Nero. L’Istituto Luce e l’immaginario del fascismo (1924-1940), BUP 2016; Moda e immaginari sociali in età contemporanea, B. Mondadori 2016.

Pubblicato: 2025-07-15

Con questo numero “From Art Nouveau to Green Design: Fashion, Décor, Fashion Writing”, a cura di Carmen Concilio, si conclude il nostro mandato alla direzione di ZoneModa Journal, avviato nel 2018. In questi anni, la rivista ha ospitato numeri tematici curati da studiose e studiosi di riconosciuta rilevanza internazionale, offrendo prospettive che ci auguriamo siano state tra le più creative e innovative nel campo multidisciplinare degli studi sulla moda. Abbiamo affrontato questioni centrali, contribuendo ad alimentare un dibattito in continua evoluzione.

Il percorso svolto è stato intenso e stimolante, reso possibile grazie alla preziosa collaborazione della condirettrice Daniela Calanca, della redazione, dei comitati editoriale e scientifico, alla disponibilità e competenza dei revisori anonimi e, naturalmente, all’impegno delle autrici e degli autori che hanno condiviso i loro contributi. I saggi, gli articoli e le recensioni di libri e mostre pubblicati hanno consolidato ZoneModa Journal come punto di riferimento imprescindibile non solo per gli studiosi e le studiose di moda, ma anche per i ricercatori e le ricercatrici delle molteplici discipline con cui la moda dialoga e interagisce.

Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento al Dipartimento delle Arti – DAR e a tutte le persone che, a vario titolo, hanno contribuito allo sviluppo della rivista. Siamo certe che ZoneModa Journal proseguirà nel suo ruolo di piattaforma primaria per la ricerca accademica nel campo della moda.

Con piacere anticipiamo che il numero di dicembre 2025, Inclusive Fashion, sarà curato da Roberta Paltrinieri, Flavia Piancazzo e Monica Sassatelli.

Con i migliori auguri di buona estate e buona lettura,
Simona Segre-Reinach e Daniela Calanca