Con questo numero “From Art Nouveau to Green Design: Fashion, Décor, Fashion Writing”, a cura di Carmen Concilio, si conclude il nostro mandato alla direzione di ZoneModa Journal, avviato nel 2018. In questi anni, la rivista ha ospitato numeri tematici curati da studiose e studiosi di riconosciuta rilevanza internazionale, offrendo prospettive che ci auguriamo siano state tra le più creative e innovative nel campo multidisciplinare degli studi sulla moda. Abbiamo affrontato questioni centrali, contribuendo ad alimentare un dibattito in continua evoluzione.
Il percorso svolto è stato intenso e stimolante, reso possibile grazie alla preziosa collaborazione della condirettrice Daniela Calanca, della redazione, dei comitati editoriale e scientifico, alla disponibilità e competenza dei revisori anonimi e, naturalmente, all’impegno delle autrici e degli autori che hanno condiviso i loro contributi. I saggi, gli articoli e le recensioni di libri e mostre pubblicati hanno consolidato ZoneModa Journal come punto di riferimento imprescindibile non solo per gli studiosi e le studiose di moda, ma anche per i ricercatori e le ricercatrici delle molteplici discipline con cui la moda dialoga e interagisce.
Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento al Dipartimento delle Arti – DAR e a tutte le persone che, a vario titolo, hanno contribuito allo sviluppo della rivista. Siamo certe che ZoneModa Journal proseguirà nel suo ruolo di piattaforma primaria per la ricerca accademica nel campo della moda.
Con piacere anticipiamo che il numero di dicembre 2025, Inclusive Fashion, sarà curato da Roberta Paltrinieri, Flavia Piancazzo e Monica Sassatelli.
Con i migliori auguri di buona estate e buona lettura,
Simona Segre-Reinach e Daniela Calanca