ZoneModa Journal. Vol.14 n.2 (2024), ii–ii
ISSN 2611-0563

Editoriale

Daniela CalancaUniversità di Bologna

Simona Segre-ReinachUniversità di Bologna

Pubblicato: 2025-01-15

Questo numero di ZoneModa Journal, a cura di Chiara Pompa, esplora una delle risorse più preziose e, al contempo, meno visibili del mondo della moda: l’archivio aziendale. Gli archivi non sono solo contenitori di oggetti materiali, ma veri e propri giacimenti di memoria storica, tecnica e culturale, la cui valorizzazione si dimostra sempre più cruciale per il posizionamento strategico dei marchi. L’archivio è uno spazio che custodisce non solo capi e accessori iconici, ma anche documenti, fotografie e audiovisivi, elementi che raccontano il passato di un marchio e ne rafforzano l’identità e il prestigio.

In un’epoca di trasformazioni digitali, i marchi stanno riscoprendo le potenzialità degli archivi, trasformandoli in agenti attivi capaci di generare nuove forme di comunicazione, innovazione e narrazione. Dalle riedizioni dei prodotti storici e la creazione di merchandising che celebra icone del passato, fino al potenziale narrativo di piattaforme come i social media e il metaverso, questo numero del nostro giornale intende offrire una prospettiva interdisciplinare su come il patrimonio aziendale possa diventare uno strumento vitale per il presente e il futuro della moda.

Attraverso gli articoli presentati, indagheremo il ruolo del design, delle nuove tecnologie e delle narrative audiovisive nella valorizzazione della heritage aziendale. I nostri autori approfondiranno temi che spaziano dall’uso dell’archivio nella maglieria alle opportunità offerte dai musei d’impresa e dai fashion film per comunicare e rendere accessibili memorie altrimenti inaccessibili.

Invitiamo i nostri lettori e le nostre lettrici a immergersi in un viaggio tra memoria e innovazione, riflettendo su come il fashion heritage possa trasformarsi in una risorsa competitiva sostenibile, capace di evolvere e adattarsi alle nuove sfide culturali e tecnologiche. Buona lettura!